VIGNA NUOVA: Un nuovo libro sulla viticoltura nel momento in cui il significato di qualità nella vigna assume la più ampia valenza
Il prof. Albino Morando, titolare della cattedra di meccanica enologica presso l’università di Torino, ha messo la sua notevole esperienza di insegnante, consulente e viticoltore per un testo completo ed esauriente che affronta –come dice il sottotitolo- le numerose problematiche sui materiali e impianto del vigneto.
Quattordici capitoli, oltre 200 pagine, 700 foto per argomentare, in modo razionale e incisivo, la scelta del terreno, tutti gli adempimenti burocratici e legali per poi passare alla lavorazione del suolo, al tracciamento, alla concimazioni d’impianto, alla scelta vitigno e portainnesto.
L’autore tratta con attenzione dei vari materiali e accessori vecchi e nuovi: dal cemento al legno, dalla plastica all’acciaio.
Un capitolo a parte è riservato al sesto impianto e relative misure.
Il tutto in funzione innanzitutto della qualità del prodotto, e in subordine delle possibilità di meccanizzazione e innovazione tecnologica con conseguente riduzione dei costi.
Un testo specializzato, utile innanzitutto ai viticoltori e di seguito agli enologi, agli studenti, ai produttori, agli appassionati
Il volume può essere richiesto all’autore.
EDIZIONI vit. In — Via Bionzo 13– 14052 Calosso –Asti
e.mail vin@tin.it
fax 0141—853479