Carlo e Luciano Boero: Soldato da otto soldi, Storia di una vita
Edito dall’Araba Fenice di Cuneo giunge fresco di stampa nelle vetrine delle librerie albesi “Soldato da otto soldi” – Storia di una vita, autori Carlo e Luciano Boero.
Trama
Come dice il sottotitolo è veramente storia di una vita. Carlo Boero, contadino di nascita, con l’innata passione per il sassofono ha trascritto con totale realismo le alterne vicende una di famiglia di Langa che attraversano tutto il novecento e s’intrecciano con i piccoli grandi avvenimenti della storia.
La prima parte del libro è incentrata sulla dura esistenza di Carlo, ragazzo di campagna, prima servitù, poi boccia – paiarin dietro la macchina da battere il grano.
Trascorrono gli anni, arriva la visita di leva e la partenza per i vari fronti di guerra.
Il dopoguerra è segnato dall’incontro con Vincenzina, la ragazza che diventerà poi sua moglie, da un maggiore impegno come sassofonista nei vari complessi musicali.
Negli anni sessanta, come molti altri contadini Carlo abbandona la campagna per la città, ma la musica gli resta nel cuore
Da un complesso all’altro, aggiornando stile, ritmi, parole e diventando uno dei migliori sassofonisti del cuneese.
Al termine della sua vita Carlo avrà la grande soddisfazione di vedere il figlio Luciano anche lui appassionarsi di musica, non sassofonista, bensì eccellente chitarrista.
Un testo di 270 pagine di facile lettura, scorrevole e coinvolgente sin dalla prima riga.
Informazioni
“Soldato da otto soldi” – Storia di una vita
Autori: Carlo e Luciano Boero
Genere: narrativa/territorio
Edizione: Araba Fenice – Cuneo
Pubblicazione: 2014
Pagine: 270
Prezzo: € 16,00