- Soave
- Picolit
- Morellino di Scansano
- Cinque Terre
a) Liguria
b) Veneto
c) Friuli-Venezia Giulia
d) Toscana
Risposta
Il Soave è un vino del Veneto a base di uva Garganega, l’area di produzione si trova ad est di Verona. E’ un vino di medio corpo che si abbina bene con piatti di pesce o carni bianche. Esiste anche la versione passita, il Recioto di Soave, un vino ricco di corpo e dal sapore pieno e dolce.
Il Picolit è invece un vino passito prodotto nel Collio e Colli Orientali del Friuli. Il nome deriva dalla dimensione molto ridotta dei suoi acini, che sono molto delicati. L’ uva è inoltre soggetta al fenomeno dell’ aborto floreale comportando quindi una produzione limitata e un prezzo finale della bottiglia sostenuto.
Il Morellino di Scansano è un vino rosso Toscano, il vitigno usato è Sangiovese, con l’ aggiunta di altre uve rosse come il Canaiolo, Malvasia Nera o Ciliegiolo. L’ area di produzione è nella Maremma a sud di Grosseto. Vino da tutto pasto perfetto con la carne alla griglia o la classica fiorentina.
Le Cinque Terre sono il panorama più affascinante della viticoltura italiana. Il lavoro e la fatica dell’ uomo hanno permesso la coltivazione della vite su ripidi versanti a picco sul mare attraverso la costruzione di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. I vitigni coltivati sono il Bosco, l’ Albarola e il Vermentino. Una menzione particolare merita lo Sciachetrà, vino passito da meditazione di colore oro dai riflessi ambrati.
La risposta corretta è 1-b, 2-c, 3-d, 4-a