- Sono distribuiti in modo casuale su tutta la superficie
- Cambiano a seconda della persona
- Sono raggruppati in zone diverse sulla lingua
- Sono concentrati sulla punta della lingua
Risposta:
I sentori del gusto sono il dolce, l’ acido, il salato e l’ amaro.
Questo senso rispetto all’ olfatto è molto limitato: mentre con il naso in un bicchiere di vino possiamo percepire molti profumi e aromi, in bocca i sapori sono solamente quattro.
Nel vino la sensazione di dolce è data dagli zuccheri, dall’ alcool e dai polialcoli come la glicerina, che conferisce una sensazione di morbidezza e rotondità.
L’ acidità deriva dalla presenza di acidi come il tartarico, malico, citrico, lattico, che conferiscono anche freschezza al vino.
La sensazione di sapidità deriva invece dalle sostanze minerali e si può riscontrare maggiormente nei vini prodotti nelle zone marine.
L’ amaro infine è dato dai tannini, composti polifenolici, che conferiscono una sensazione di astringenza, legando e facendo precipitare le proteine della saliva.
La sensazione di dolcezza è la prima che percepiamo perchè i suoi recettori si trovano sulla punta della lingua, l ‘acido invece si sente nalle parte laterale anteriore della lingua, il salato nella parte laterale posteriore e l’ amaro invece si avverte al fondo della lingua.
La risposta corretta è la 3.