- Chardonnay
- Merlot
- Cabernet Sauvignon
- Sangiovese
Risposta:
Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon sono vitigni di origine francese detti vitigni internazionali per la loro diffusione in tutto il mondo. Hanno una grande versatilità ad adattarsi al clima e al suolo e per questo li troviamo in Cile, Sud Africa, California, Nuova Zelanda, Australia.
Il Cabernet Sauvignon è un vitigno rosso di origine bordolese, originario nelle zone del Medoc e delle Graves, Il Merlot è un vitigno originario della Gironda, nel Sud- Ovest e in particolare della zona di Bordeaux. Spesso vengono vinificato insieme.
Lo Chardonnay invece è un vitigno bianco il cui nome deriverebbe da un villaggio omonimo della Borgogna. E’ l’ unico vitigno bianco ammesso per la produzione di Champagne.
Il Sangiovese invece è uno dei vitigni rossi italiani più diffusi, coltivato dalla Romagna fino alla Campagna. Può essere vinificato in purezza o insieme ad altri vini.
E’ la base del Chianti, del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, vini prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo, ma non è un vitigno internazionale. La risposta corretta è dunque la 4.