Costigliole d’Asti è un comune del Monferrato astigiano. Terrior ad alta vocazione vitivinicola, sintetizzato dalla famosa ode di Giosuè Carducci “Di castella e vigne suol d’Aleramo”.
Nei vigneti che caratterrizano in toto il vasto territorio comunale si coltivano barbera e moscato in primis. Oltre a vitigni minori.
In questo comune, grazie all’intraprendenza e tenacia di Domenico Stella, nasce nel 1920, l’azienda agricola omonima.
In origine l’attività era rivolta in primis al settore vitivinicolo. Ben presto iniziò la vinificazione delle uve in proprio. Lo testimoniano le medaglie e d’oro, conseguite nell’anno 1928, alla prima mostra campionaria di vini di Costigliole d’Asti e all’esposizione alimentare nazionale di Torino. Oggi l’azienda Stella si estende per circa 12 ettari coltivati a Barbera, Dolcetto, Grignolino, Cortese, Chardonnay.
L’azienda mantiene la conduzione prettamente famigliare. Il titolare Giuseppe Stella e i figli Massimo e Paolo si occupano delle attività vitivinicole e commerciali. La produzione è limitata a circa 40 mila bottiglie.
La Barbera d’Asti docg 2010 “Bricco Fubine” è la punta di diamante dell’azienda Stella. Le uve provengono dal piccolo vigneto di appena 0,5 ha che si trova in magnifica posizione sud sul bricco Fubine in Costigliole d’Asti.
Il terreno è di medio impasto tendente al calcareo sabbioso, mentre la resa in uva per ettaro è limitata a 60 ql/ha di uva fresca grazie a potature corte e abbattimenti in agosto, se necessari.
La Barbera viene conservata in botti da 20 hl di rovere francese per 24 mesi.
Vino di grande evoluzione con una produzione massima annuale contenuta a salvaguardia della sua specificità: solo 3000 bottiglie e 100 magnum.
All’ assaggio la Barbera Stella Bricco Fubine presenta un bel colore rosso-violaceo intenso, con profumi eleganti . Ricco di note fruttato-dolci (mora, prugna. lampone ). Il sapore è caldo e molto strutturato. La notevole corposità lo rende equilibrato e molto persistente.
Servire a 18 gradi in bicchieri Iso grandi o ballon. Poliedrico in tavola, predilige i primi piatti della tradizione piemontese: tajarin e raviole in primis. Ottimo con i risotti, con tutte le carni rosse e con i formaggi ben stagionati.
Barbera d’Asti “RICCO FUBINE”2010 docg
AZIENDA AGRICOLA STELLA GIUSEPPE DI STELLA MASSIMO
STRADA BOSSOLA, 8 14055 COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)
TELEFONO E FAX: 0141 966142
www.stellavini.it