Dal 1936 Morgon è un A.O.C. (Appellation Origine Controlè) del comune di Villiè -Morgon nella regione del Beaujolais. Fa parte dei 10 cru in cui è diviso il terroir citato.
Trattandosi di una zona viticola estesa, i vini presentano caratteri poliedrici.
I vini di Morgon generalmente si considerano più longevi. Grazie al suolo particolare: origine vulcanica, con formazioni granitiche color rosa e con ricca presenza di microelementi, in primis ferro e manganese.
Il gamay è il vitigno che domina il paesaggio viticolo del Beaujolais.
In passato erano presenti tra i filari molte sottovarietà, oggi in vero è presente in grande maggioranza il “gamay noir à jus blanc”, per evidenziare la nobile polpa bianca. Di buona resa, allevato in genere ad alberello, germoglia e matura precocemente.
Chateau des Jacques è un domaine di proprietà dal 1996 della nota maison Louis Jadot. Le vigne si estendono sui vocati crus di Moulin – à – Vent, Morgon e Fleurie, tutti nella zona del Beaujolais.
Analisi sensoriale
Morgon A.O.C. 2013 – Chateau des Jacques
Gradi 12,5% vol.
Morgon A.O.C. 2013 – Chateau des Jacques – presenta alla vista nuance rubino-granato e una buona viscosità.
Al naso si evidenziano profumi di grande finezza ed eleganza. In evidenza frutta nera, spezie e leggeri sentori vanigliati .
In bocca è caldo, corposo, con un ottimo equilibrio e un finale piacevolmente mandorlato.
Stato evolutivo ottimo.
Si serve in bicchieri Iso o a calice capiente alla temperatura di 16 gradi.
Abbinamenti gastronomici
Accompagna a tavola paste, risotti, carni rosse, pollame e formaggi a media stagionatura. Ottimo con le lumache alla borgognona, rane e frattaglie.
Per acquisti o informazioni, visita la sezione Beaujolais di Vinatis.