Siamo nella Valle della Loira, importante area vinicola della Francia per estensione superficie, territorio vocato e particolari condizioni climatiche.
È una regione fredda, ove si raccolgono uve con ottimi quadri acidi e aromatici. Anche se il clima è, in parte, mitigato dal non lontano oceano Atlantico e da diversi corsi d’acqua.
Caratterizzano la Loira diversi terroir, ben noti a intenditori e tecnici: Anjou, Saumur, Touraine, Centre, Pouilly-sur-Loire, Pouilly Fumè. Il territorio del Pouilly è caratterizzato da suoli e sottosuoli particolari.
Dal sollevamento marino sono emerse terre ricche di fossili, con vari strati di marne, di calcarei e di silice, sovrapposti verso la superficie. Donano vini ricchi di struttura e armonia, con profumi primari eleganti e intensi.
In Loira il protagonista assoluto nei vigneti è il sauvignon blanc. Vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux.
Il nome deriva dalla parola francese sauvage (“selvaggio”) in quanto la forma della foglia ricorda quelle delle uve selvatiche.
Si tratta di uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo, coltivato in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, California e Sud America, Nord Italia.
Origina, in questi paesi, vini bianchi freschi con una marcata impronta varietale e territoriale.
Analisi sensoriale
Il Pouilly – Fume 2016 Guy Saget si presenta brillante, con un bel color giallo paglierino e con un profumo di alto profilo in cui dominano note fruttato-erbacee (mela, pomodoro verde, asparago, pompelmo) di grande finezza ed eleganza.
Ottima viscosità. In bocca a un’acidità ben integrata, si correla un corpo medio, complessivamente le sensazioni gustative percepite sono di grande armonia.
Il finale è lungo e persistente.
Va servito in bicchieri Iso o tulipe alla temperatura di 10°-12.
Abbinamenti gastronomici
Si abbina facilmente a pesci, crostacei, molluschi, formaggi caprini e vaccini freschi. Ottimo con le noix de Saint Jacques allo zafferano.
Per acquisti o informazioni, visita la sezione Pouilly Fumé di Vinatis.