Cerchiamo di approfondire le nuove tematiche emergenti nel poliedrico settore delle chiusure del vino. Focalizzando le novità in atto e i vantaggi che, in teoria, potrebbero avere gli utilizzatori. Sughero Il settore è in crescita in tutta Europa grazie a due fattori prioritari: 1-Miglioramento generale qualitativo dell’intera filiera. A partire dalla foresta …
Introduzione Ho avuto la fortuna di lavorare in qualità di enologo negli anni sessanta-settanta del secolo scorso. Allora il lavoro dei tecnici era molto diverso, soprattutto in cantine di dimensione medio-piccola. Era un lavoro molto creativo: dall’uva al cartone si potrebbe dire, seguendo tutte le fasi del processo di produzione. Ricordo i trucchi …
GIULIANO NOE’ – CONSULENTE “L’enologo del Barbera”. “Sui libri di testo c’era scritto Barbera eguale vino da taglio. Infatti, negli anni ‘50 si tagliava con i vini pugliesi ricchi di corpo, estratto e colore. Due casi particolari ben ricordo: 1-Nel ‘64 la vendemmia fu eccezionale, ero un giovane enologo di una cantina …
UN’ ECCELENZA VITIVINICOLA DEL MONFERRATO Presentazione azienda L’azienda agricola Roero è situata nel comune di Montegrosso d’Asti, in località “ Zuchetto “. Appena il visitatore giunge al cascinale, il colpo d’occhio è unico, meraviglioso: si susseguono vaste distese di boschi, campi, vigneti ed altre coltivazioni. Siamo in una delle zone più belle …
Sono a Torino, in piazza San Carlo: luci sfarzose abbelliscono i settecenteschi palazzi della scuola del Juvara, i portici sono animati, mia moglie con i due figli, ormai grandicelli, osservano una lussuosa vetrina addobbata per il Natale. Paissa è una delle più conosciute enoteche di Torino. Tante bottiglie di spumante: italiani, francesi, spagnoli, nomi …
Continuiamo a parlare di chiusure per il vino. Ci sono novità per il tappo in vetro. Ricordo di averlo visto per la prima volta al Vinitaly circa 10 anni fa. Il nuovo tappo in vetro si chiamava ” Vino Lok “ ed era prodotto in Germania dal gruppo Alcoa, leader mondiale nelle chiusure per …
Anziani enologi o spumantisti ricordano ancora bene i molton, usati sino agli anni cinquanta per la filtrazione del moscato e soppiantati dai primi filtri pressa a farina fossile. Molton, con le varie influenze dialettali, deriva certamente da mollettone ovvero “il panno pesante di cotone, ma anche lana e seta, usato per coperte e scialli ma …
Come sempre nei racconti del vino i fatti narrati sono reali e minuziosamente ricostruiti attraverso la ricerca di testimonianze, ma i nomi sono sostituiti per non rendere riconoscibile la persona. In questo caso tuttavia chiunque riconoscerà in Giorgio il Maestro di Castiglione Falletto. Arnaldo Rivera, personalità di tale rilevanza da insegnare allora e ancora oggi …
Il migliore. Lo dicevano tutti senza discussioni, lo accettavano tutti senza esitazioni. Un carisma formidabile. Nell’assaggio, nel lessico, nella professione. Alla Martini e Rossi, al Consorzio dell’Asti, in una qualsiasi cantina. Cinquanta anni di esperienza, di professionalità, di passione per il suo Asti, tra autoclavi, laboratori, mosti, uve, vendemmie, tra tecnica e passione. Il suo …
E’ un vino che si trova con difficoltà, da poco è in commercio e ne esiste pochissimo. Eppure se ne parla. Il passaparola ne ha fatto un vino unico, speciale, raro. Lo hanno assaggiato alcuni albesi e casualmente alcuni fortunati onavisti in gita domenicale. Ma lo trovi della carta dei vini di Alfonso Jaccarino …