Riguardo al sughero vasta è la letteratura scientifica, in genere articoli pubblicati su riviste specializzate: citiamo, per tutti, gli articoli del prof. A. Pes della stazione sperimentale di Tempio Pausania (Sassari).
Esistono pratici estratti.
I libri
Per i libri completi il discorso è più complesso. Si possono consultare:
Il sughero in enologia
O. Colagrande – Il sughero in enologia – Ed. Chirotti, Pinerolo
Aspetti tecnici della tappatura dei vini
Jean Michele Riboulet – Crisian Alegoet – Aspetti tecnici della tappatura dei vini – Ed. Bourogne pubbications S.A.R.L., Chaintre (premio OIV 1997). La traduzione italiana è a cura di A. Barbieri con prefazione di Ezio Rivella. Purtroppo in Italia non è facilmente reperibile.
E’ un testo di notevole valore che tratta, in maniera completa ed esauriente, di tutti gli aspetti del sughero: sia quelli merceologici, sia le complesse problematiche riguardo al suo utilizzo correlato alle interferenze con bottiglia e tappatore.
Manuale per la tappatura dei vini
Un nuovo testo (2002) è uscito grazie ai lavori di V. Mazzoleni, R. Zironi, B. Campisi – Manuale per la tappatura dei vini – Ed. Progetto Impresa. È disponibile sul sito http://novimpresa.area.triste.it.
Un testo di alto profilo che mette a fuoco le nuove problematiche sul sughero e sula tappatura. Molti riferimenti pratici al lavoro di cantina saranno ben utili agli enologi.