- Vino rosso
- Spumante secco
- Spumante dolce
- Champagne
Risposta:
Il Pinot nero è un vitigno internazionale a bacca rossa.
Viene coltivato in tutto il mondo: Cile, Sud Africa, Oregon, Nuova Zelanda, ma è in Francia, nella sua zona di origine, la Borgogna, che si esprime al meglio.
Il vero cuore di questa regione è la Côte d’ Or, qui dal Pinot Nero si ottengono vini rossi leggendari, come quello prodotto dalla Domaine de la Romanée-Conti, con prezzi da capogiro che possono arrivare anche a migliaia di euro per bottiglia.
Ma il Pinot Nero è anche un’ eccellente base spumante, infatti il vino più famoso al mondo, lo Champagne, viene ottenuto dal Pinot Nero vinificato in bianco, cioè senza il contatto tra le bucce e il mosto.
Anche lo Chardonnay e il Pinot Meunier sono vitigni autorizzati per la produzione dello Champagne.
In Italia troviamo il Pinot Nero principalmente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli, dal quale si ottengono vini rossi e spumanti secchi metodo classico e metodo Charmat.
Non essendo un vitigno aromatico non è idoneo per la produzione di spumanti dolci, qua deve cedere il passo al Moscato, Brachetto, Malvasie e Aleatico Nero, dai quali si ottengono spumanti dolci con il metodo Charmat che valorizza gli aromi varietali rispetto a quelli della rifermentazione.
La risposta esatta è la 1-2-4.