- Un vino passito
- Un formato di bottiglia
- Un figura professionale
- Un vino spumante
Risposta:
Il Saten è una tipologia di vino della Franciacorta, zona viticola d’eccellenza in provincia di Brescia e famosa in tutto il mondo per le sue bollicine.
È un vino spumante DOCG prodotto soltanto da uve bianche attraverso il metodo classico, usando cioè la rifermentazione in bottiglia: la più utilizzata è lo Chardonnay, in purezza o in assemblaggio con il Pinot Bianco.
Si differenzia dagli altri spumanti Franciacorta per la sua sovrapressione (l’anidride carbonica disciolta all’interno della bottiglia): per il Saten infatti, le atmosfere di anidride carbonica alla fine della fermentazione in bottiglia sono inferiori a 5, mentre per le altre tipologie ci si aggira intorno a 6 – 6,5. La differenza finale di pressione è dovuta ad un diverso dosaggio di zucchero in fase di tiraggio: la fermentazione di 4 g/l di zucchero in bottiglia produce un aumento di pressione di una atmosfera. Da ciò ne deriva che, se volessimo ottenere 6 atm a fine ciclo di lavorazione dovremmo dosare 24 g/l di zucchero (24/4 = 6). Nel Saten quindi l’aggiunta iniziale di zucchero in bottiglia sarà inferiore, intorno ai 18-20 g/l. Il risultato è uno spumante più elegante, fine e con una spuma più morbida e setosa.
La risposta corretta è la 4.