L’Enoteca Regionale Colline del Moscato, nel castello dei Marchesi di Busca a Mango, organizza domenica 31 maggio l’evento “Mille sfumature di giallo”.
Dalle 10,30 alle 19.00 grande banco d’assaggio con abbinamenti tradizionali e innovativi, comunque intriganti a base di Asti e di Moscato d’Asti con lardo e granella di nocciola, Tonda gentile, salame cotto, gorgonzola e sòma d’aj.
Il Moscato d’Asti sarà abbinato in dolcezza con la torta di nocciole e la crema di nocciola, accompagnato da una coppa di fragole o pesche.
Alle h. 11.30 e alle h. 16.00 avranno luogo due degustazioni guidate di Moscato d’Asti, rappresentativi di terroir ad alta vocazione, a cura dell’enologo Lorenzo Tablino.
Alle ore 15.00 lo storico del territorio Primo Culasso ci racconterà qualche aneddoto e qualche curiosità legate al mondo del vino, solleticato ancora dal direttore dell’enoteca stessa.
A seguire dalle h 16.00, il salone delle feste del castello dei Marchesi di Busca tornerà a rivivere, come ai vecchi tempi, l’esperienza festosa di una sala da ballo. Saranno proposti, grazie all’aiuto di maestri, i primi passi dei balli popolari a palchetto e delle tradizionali danze di musica occitana delle vallate alpine.
Da Alba si può arrivare a Mango ogni sabato e domenica comodamente sul nuovo bus Langhe e Roero Sightseeing Tour con la linea gialla in passaggio da noi alle 10.30, 12.30, 16.30, 18.30.
Il Castello di Busca si trova nella zona dei percorsi fenogliani e il paese di Mango è indicato come il paese del Partigiano Johnny: interessanti sono i percorsi che si possono effettuare a piedi con partenza dal Castello e che si snodano in tutta l’ area circostante. L’itinerario è una sorta di parco culturale a cielo aperto che ricalca le stazioni di una speciale Via Crucis laica sulle orme dei romanzi e dei racconti dello scrittore albese.
Per informazioni: tel. 0141 89291, email: info@enotecamoscato.com – www.enotecamoscato.com
lunedi, giovedi e venerdi dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica orario continuato.
Con gentile preghiera di diffusione. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.