In data 12 gennaio 2012 ricevevo incarico, da parte del Direttore del Consorzio Tutela Asti, enol. Giorgio Bosticco, di elaborare uno studio, a carattere storico-culturale, sui vigneti a forte pendenza, i cosiddetti “sorì” della zona docg del Moscato d’Asti. L’art. 9 dell’Accordo Interprofessionale Regionale sull’uva moscato 2011, prevede un’apposita “Commissione qualità” per valutare i vari …
TERRA AMATA E’ LA STORIA DEL MOVIMENTO CONTADINO CONTRO LA FABBRICA DI COLORANTI DI CENGIO CHE AVVELELAVA LA VALLE BORMIDA. UNA LOTTA VINCENTE DOPO MOLTI ANNI. Gorzegno 1872 Fa freddo, c’è molta neve, ma il tempo è spendido, dal versante di Prunetto è apparso il sole, tutta la valle nel suo …
Serralunga d’Alba -Cantine Fontanafredda- ottobre 1969. Ero assunto da pochi mesi ed era per me la prima vendemmia. Quando vidi arrivare sul peso il primo carico di uve Grignolino non potevo credere ai miei occhi: acini diversi! Poco colorati! Come poteva un’uva così strana, con acini neri, ma anche rossi, rosa e addirittura …
Uno dei problemi storici per anziani enologi: l’arricchimento dei mosti. Chi non ricorda vendemmie povere in tutto: 1966-1972-1977-1992- 2002. Il ricorso era ai concentrati, al mcr e negli ultimi anni alle pratiche sottrattive. Oggi per un giovane enologo? Beh… problema opposto, ovvero ridurre grado alcolico dei vini. Effetto serra, minori rese in vigne, diversi …
Il vino, nel corso della sua lunga storia, è sempre stato aggiunto di varie sostanze vegetali: per conciarlo, aromatizzarlo, rinforzarlo; basta ricordare in tempi antichi i vini resinosi dei greci, oppure il Barolo Chinato del secolo scorso che sta riacquistando una certa notorietà. Spesso si decantavano finalità salutistiche : “vini medicinali”, titolavano molti …
Giovedì 28 novembre 2013 – ore 20,30 Bastia – Mondovi (Cn ) Agriturismo “I Calanchi” Degustazione guidata orizzontale – verticale dei migliori crus del Barolo: Serralunga – Monforte – Castiglion Falletto – Barolo In abbinamento a riso e formaggi
Un importante convegno tecnico si terrà a Nizza Monferrato (AT), presso il Laboratorio Sinergo. In data Giovedì 21 novembre 2013 – ore 15,30. Il tema trattato sarà “Sanificazione delle Barrique”. Dopo anni in cui, si è spesso abusato dell’utilizzo del legno nuovo in cantina, il settore vinicolo sta tornando a un uso più razionale delle …
Chi non conosce i celebri crus di Serralunga: Marenga, Rivette, Vigna Rionda, Lazzarito, Gabutti, Prapò, Parafada, Ornato, dove nascono i grandi Barolo ricchi di gradazione alcolica, di sostanze estrattive, di colore, pieni, rotondi e robusti, atti ad una lunga conservazione, prima in botte e quindi in bottiglia. “Quando portavamo le uve a Fontanafredda il direttore …
17 LUGLIO 1944. “BOTTINO DI GUERRA” NELLE CANTINE GIACOMO BORGOGNO DI BAROLO “Vino e guerra”: quante volte ne ho parlato nei “Racconti del vino”? Nella ricerca di testimonianze e di avvenimenti particolari, il periodo bellico relativo alla seconda guerra mondiale è sempre presente nella memoria orale degli intervistati: la drammaticità degli eventi, il coraggio delle …
Temperatura ambiente Non ci sono regole precise Dipende dal cibo con cui viene abbinato Tutte le risposte sono sbagliate Risposta: Prima di venire alla temperatura di servizio è bene fare una breve premessa sull’ordine di servizio dei vini in tavola: Un vino leggero precede sempre uno pesante e ricco. Prima vino secco, poi …