La Barbera è sicuramente tra i vitigni piu’conosciuti dell’Enotria Tellus. Coltivata in vaste estensioni di vigneti nel nord, in Piemonte è l’uva maggiormente a dimora. Origina 9 d.o.c. e 2 docg su oltre 12800 ettari di superficie per una produzione globale di oltre 500.000 hl di prodotto. Barbera d’Asti è certamente tra le migliori docg originate da questo vitigno. In questo ultimi anni è cresciuto molto l’interesse verso questo vino, in particolare verso i terroir maggiormente vocati. Per questi motivi, nel 2000, sono state legalmente definite tre sottozone storiche, riguardo alla Barbera d’Asti docg. Sono “Nizza”, “Tinella” e “Colli Astiani o Astiano”. E’’ possibile menzionarle in etichetta.
Ma quale è il terrior per eccellenza per detto vino? E’ quello compreso tra i comuni di Montegrosso d’Asti, Vinchio, Vaglio, Castelnuovo Calcea, Agliano, Nizza Monferrato, Monbercelli. E’ il triangolo magico tra i fiumi Tanaro e Tiglione, conosciuto da molti decenni dai vecchi mediatori di uve e commercianti di vini. Qui si producono Barbere ricche di potenza, estratto, acidità fissa, colore. Atte, anche a lunghi invecchiamenti, in specie nei grandi millesimi.
Barbera d’Asti DOCG 2007 “Superiore” Franco Roero
Un vino ottenuto da un vigneto nel comune di Montegrosso d’Asti, in località “ Zuchetto “.
Esposizione, giacitura, natura del terreno sono ai massimi livelli. Viti vecchie, potatura corta, giusto equilibro tra verde e legno.
Banditi concimi chimico e diserbanti. Resa in uva max: 40 q.li x ettaro, ottenuta anche con abbattimento dei grappoli in agosto.
Vendemmia con un’ulteriore selezione delle migliori uve migliori. Immediata pigiatura soffice. La fermentazione tradizionale si svolge a 30 gradi con lunga macerazione. La successiva conservazione del vino di legno, in piccole botti da 225 lt di rovere francese dura per almeno 18 mesi.
Segue ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi. All’assaggio evidenzia sin dall’inizio inconfondibili caratteri organolettici riferiti al vitigno e al terroir.
Il colore presenta tonalità e intensità elevate, caratterizzato da nuance violacee. Il profumo di forte impatto sensoria presenta note speziali e fruttato dolci. Il sapore è di grande struttura e persistenza. Un vino rosso speciale, atto a evolvere nel tempo, ottimo ora con piatti ricchi di sapore: Dai tajarin alle raviole, dalla selvaggina ai formaggi d’alpeggio molto stagionati. Servire a 18 gradi nei classici balon.
BARBERA D’ASTI DOCG 2007
“SUPERIORE
Produttore: Franco Roero fraz. Zucchetto Montegrosso d’Asti (At) Tel. 0141-956160