Aprire uno spumante correttamente è facile: bottiglia a 6-8 gradi, inclinata, si svita facilmente l’occhiello, la gabbietta è tolta, si omaggia l’occhiello spesso litografato elegantemente ad una signora presente. Si stacca il tappo dal vetro con movimento deciso, poi occorre trattenerlo con le dita un po’, la pressione interna spinge, con “nonsalanche” lo si accompagna fuori. solo un ssstt ..mai il botto. Stile nell’apertura insomma. Ma non la pensava per nulla in questo modo il generale napoleonico. Per festeggiare la vittoria militare. Poche storie. Un colpo di sciabola netto e voilà la bottiglia è decapitata. Leggenda? Chissa’? Sta di fatto che nel 1986 in Francia nasce la” Confrérie du sabre d’or”, , una confraternita che oggi vanta parecchie centinaia di associati e che ha insegnato a decine di migliaia di persone in tutto il mondo la tecnica della sciabolatura.
Recentemente al corso di degustazione Slow Food di Fossano un enotecaro ( il bravissimo Paolo del bar Aurora ) ha aperto dei magnum di spumante con questa tecnica. Applausi immediati.
In effetti, sciabolare ( tagliare-spezzare ) il collo della bottiglia di spumante è sempre un’operazione d’effetto con i vostri ospiti. Ma richiede molte precauzioni. Per curiosità dei lettori ecco come si procede:
1- occorre che il collo della bottiglia sia tenuto nel ghiaccio per 15 minuti prima dell’operazione.
2 – La bottiglia va tenuta inclinata e orientata verso una zona deserta, la sciabola va usata sempre voltata, ovvero usata per il dorso mia la lama ovviamente.
3 -Dopo aver tolto la gabbietta, appoggiate la lama di piatto sul collo, fate “ andata e ritorno” sempre con la lama di piatto sul collo della bottiglia per due volte, questa operazione è molto importante, poi con un colpo deciso fate saltare il collo della bottiglia
4- Occorre colpire tra le giunture dei due semicerchi della bottiglia e l’innesto della baga
5 – Salteranno collo della bottiglia con il tappo dentro ( grazie alla pressione interna della bottiglia il pezzo tagliato si allontanerà assieme ai piccolissimi frammenti di vetro)
Consiglio tassativo: lasciatelo fare a chi se ne intende. La bottiglia ha una pressione interna di almeno 5 bar, potrebbe rompersi o esplodere, lanciando frammenti di vetro dappertutto, potreste ferirvi anche gravemente agli occhi, oppure essere colpiti .e il tappo è quasi un proiettile. La sicurezza e la salute valgono molto di piu’ dell’apertura spettacolare di una bottiglia spumante.