- 12,60 %
- 13,10 %
- 16,00 %
- 11,40 %
Risposta:
Nel vino abbiamo due tipi di alcol: l’alcol effettivo e l’alcol complessivo.
Il primo è quello ottenuto dalla fermentazione alcolica ad opera dei lieviti che vanno a trasformare gli zuccheri del mosto (glucosio e fruttosio) in alcol, anidride carbonica e prodotti secondari.
Il secondo detto complessivo è la somma del primo, più l’alcol che si formerebbe dalla potenziale fermentazione dell’eventuale residuo zuccherino rimanente.
Nel caso di un vino secco l’alcol effettivo e l’alcol complessivo sono praticamente uguali, avendo i lieviti consumato tutti gli zuccheri, diverso il caso di un vino dolce, tipo l’Asti che contiene molti zuccheri.
In questo caso bisogna calcolare quanto alcol si può ricavare dal residuo zuccherino facendo un semplice conto: % di zuccheri X 0,6 (dove 0,6 è la resa di trasformazione dei lieviti degli zuccheri in alcol).
Venendo al nostro esempio la percentuale di zuccheri è l’8,5 % (se in un litro abbiamo 85 grammi, su 100 ml, visto che vogliamo avere il dato in %, avremo 8,5 grammi) che moltiplicato per 0,6 da 5,1. Sommando poi l’alcol effettivo che è 7,5, avremo un alcol complessivo di 12,60%:
(8,5 X 0,6) + 7,5 = 12,60% vol alcol complessivo.
In questo caso dunque tra l’alcol effettivo e quello complessivo abbiamo una differenza importante, ma se prensessimo ad esempio un Barolo con un alcol di 13,80% e un residuo di 1,5 grammi/litro, il complessivo sarà di 13,89 %, quindi i due alcol risulteranno molto vicini come valore.
La risposta corretta è la 1.