Senza dubbio si passa maggior tempo tra le mura domestiche causa Covid. Cerchiamo allora di rendere più interessante la sosta forzata guardando un bel film.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se poi il tema è incentrato sul vino con annessi e commessi ancora meglio.
Ecco i programmi in corso sulle maggiori piattaforme televisive on demand (Amazon Prime, Netflix e Sky), con i relativi titoli di maggior interesse.
Prime Video / Amazon
Su Prime Video la commedia diretta da Sean Cisterna dal titolo assai evocativo, “In vino veritas”: Mark Gentile, canadese di origini italiane, causa problemi sul lavoro, torna in Italia, ad Acerenza nella fattoria di suo nonno, ormai abbandonata. Con l’aiuto della gente del posto, riesce a ricostituire una delle migliori vigne del paese.
Su Amazon potete vedere “Chateau Meroux – Il vino della vita”, la storia di una giovane ragazza, Wendy, ereditiera di un’azienda nella prestigiosa Napa Valley. Tra mille difficoltà cerca un ruolo di imprenditrice enoica, superando grosse difficoltà causa l’agguerrita concorrenza delle vicine cantine.
C’è anche “La Madeleine e lo Straniero”, un cortometraggio firmato da Alessandra Cardone. Racconta la storia di uno chef rumeno in attesa del meritato riconoscimento della sua prima stella Michelin. Ma quando assaggia un vino scatta l’amarcord e la sua mente si catapulta agli anni difficili, quando giovane immigrato era in cerca di lavoro come cuoco.
Netflix
Su Netflix, è in programmazione un film di alto livello artistico: “Wine Country”. La traccia narrante vede protagoniste un gruppo di amiche che si ritrovano in Napa Valley per una breve vacanza incentrata ovviamente sulla vitivinicoltura di quel meraviglioso terroir. Ma sin dalla prima ora tutto va storto e il loro weekend si trasforma in un incubo diventando veramente tragico.
Sky on Demand
Sul canale satellitare Sky, nella selezione on demand si posso rivedere gli episodi de “Le Grandi Famiglie del Vino”. Una serie che racconta l’history dei più importanti produttori vitivinicoli del nostro paese. Scorrono sul video le etichette di griffe prestigiose, antiche pratiche di cantina e l’umanità degli imprenditori che hanno tenuto alto il prestigio e l’immagine del vino italiano nel mondo.
Sempre su Sky da non perdere è la telenovela “Sangre de mi Tierra”: continue e tragiche rivalità tra due importanti famiglie di produttori di vino, i Castaneda e i Montie. Ambientato tra le basse colline della California.
Termino con un film girato anni fa, ma che ancora viene riproposto su vari canali televisivi. È il miglior film sul vino che ho potuto vedere.
Parlo di “Un’ottima annata” con Matthews Goode, James Purefoy, coadiuvati da Joe Fattorini. Tutti super impegnati nell’affannosa ricerca del mitico Eldorado: ovvero i migliori vini del mondo e i loro eccellenti abbinamenti.