La regione francese dello Chablis, nelle vicinanze di Auxerre, è un terroir di alto profilo per i vini bianchi ottenuti dal vitigno chardonnay.
Natura del terreno in primis, di antica origine geologica, caratterizzato da formazioni calcaree e marne ricche di organismi marini fossilizzati.
Aggiungiamo: clima temperato, usanze e tradizioni, in completa sinergia con razionali conduzioni del vigneto e pratiche di cantina sostenibili. Ecco le eccellenti valenze del fattore qualità dei vini bianchi di questa importante regione vitivinicola.
Dal 1923, un gruppo di viticoltori associati, ha creduto nella cooperazione, impegnandosi per buttare le basi per una delle migliori cooperative di Francia. “La Chablisienne”, oggi, valorizza una trentina di etichette, tutte correlate a vigneti e microclima di grande interesse.
Il “Petit Chablis” 2014 La Chablisienne, presenta in primo luogo un packaging ricercato, tra il vetro verde oliva e la confezione ben curata sul piano estetico e funzionale, mentre conferma all’assaggio quanto sopradescritto.
Iniziamo dalla vista: sorprende il color giallo paglierino tenue, valorizzati da una brillantezza assoluta e una buona viscosità.
Al naso: forte la ricchezza di suadenti note fruttate-fiorali, tra cui agrumi, mela verde e salvia. Con note minerali di grande finezza. Profumi intensi, eleganti, di assoluta franchezza.
Non è di meno il gusto: secco, armonico e ben equilibrato, con un finale piacevolmente mandorlato.
Un vino da consumarsi giovane, seppur evolva in positivo per alcuni anni.
A tavola trova abbinamenti poliedrici: ottimo con la cucina a base di mare (pesci bolliti, molluschi, crostacei, zuppe e brodi in tema), con antipasti a base di uova e verdure, con paste in bianco e formaggi freschi. Aggiungiamo lumache alla parigina e carni bianche.
Conservare la bottiglia coricata, in locali con temperature e umidità controllate. In tal modo può evolvere per 2 -3 anni in modo ottimale.
Servire a 10-12 gradi in bicchieri tulipe o iso.
Clicca qui per acquistare la bottiglia.
PETIT CHABLIS 2014 – LA CHABLISIENNE
AOC PETIT CHABLIS CONTROLÈE
PAS SI PETIT
12,5 alcol – 750 cc