Si è svolta in questi giorni la settima edizione del concorso enologico Barocco Wine Music, riservata ai vini pugliesi, nell’ambito dell’evento che si svolgerà a Soleto, in provincia di Lecce, sabato 12 ottobre.
Un evento che vedrà per le vie del paese una grande festa, con canti, balli, degustazione di vini ed cibi di strada, una kermesse del gusto con oltre 20.000 appassionati.
La selezione dei vini pugliesi ha visto in concorso i bianchi da Chardonnay e Fiano, i Rossi da Negramaro, Primitivo e i Blend.
La commissione è stata composta dal sottoscritto in funzione di Presidente, Lorenzo Tablino importante enologo piemontese in servizio per 40 anni alla Fontanafredda, Ico Turra enologo piemontese anche lui con grande esperienza nei concorsi ed enologia, Luigi Salvo delegato Ais per Palermo, giornalista e giudice internazionale, Matteo Corazzini miglior sommelier di Puglia 2018.
Le degustazioni hanno visto una qualità media dei vini in concorso davvero elevatissima, per ogni categoria sono stati premiati i primi tre classificati, la cerimonia di premiazione si è svolta nella sala consiliare del comune di Soleto.