89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
P.zza Risorgimento, Alba
31 ottobre – 4 novembre
Dalle colline dell’Alta Langa al Salotto dei gusti e dei profumi
Degustazioni guidate Nocciola Piemonte I.G.P. & Moscato d’Asti DOCG, con Lorenzo Tablino.
Gli appuntamenti
- Venerdì 1 novembre, ore 11.00
- Sabato 2 novembre, ore 11.00
- Domenica 3 novembre, ore 17.00
Nocciola Piemonte I.G.P. – La più buona del mondo
La nocciola Piemonte I.G.P. è la più buona del mondo per la sua dolcezza, l’aroma piacevole, il gusto intenso e persistente e l’elevata conservabilità, come scientificamente dimostrato dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia.
Un frutto pregiato dal sapore delizioso, nato e cresciuto in una terra unica e generosa di prodotti d’eccellenza.
Ingrediente protagonista dei più golosi dolci della tradizione piemontese, è particolarmente apprezzata dalle migliori pasticcerie, ristoranti e gelaterie di qualità di tutto il mondo, che sanno esaltarne le caratteristiche qualitative di eccezionale unicità.
Studi medici e scientifici hanno dimostrato le qualità salutistiche della Nocciola: il consumo abituale riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue,
favorisce un miglior controllo glicemico e sviluppa effetti antiossidanti ed antinfiammatori.
Pur trattandosi di un alimento ricco in grassi e molto calorico, non favorisce l’aumento di peso corporeo perché induce una sensazione di sazietà riducendo il desiderio di assumere altri cibi.
Una manciata di Nocciole al giorno, per la tutela della tua salute!
Ero convinto che la viticoltura fosse una prerogativa del Sud. Ma, sono stato colpito dalla profondità degli argomenti che ho letto. Quindi prendo atto che il Piemonte ha una cultura del vino.