Il vermut dalle origini ad oggi, storia, preparazione ed influenza sulla società.
Eccoci giunti alla terza ed ultima parte della storia delle origini del Barolo. Le precedenti due parti sono visibili ai seguenti link: Parte # 1: dal 1751 al 1865 – Parte # 2: Cavour e i Falletti di Barolo Borgogno e Fontanafredda A Barolo, nella prima metà dell’ottocento, era attiva la cantina Giacomo Borgogno. Le cantine …
Nella prima parte abbiamo parlato delle origini del Barolo passando attraverso i primi tentativi, le iniziative fallite fino ad arrivare a Camillo Benso di Cavour ed il fido enologo Louis Oudard. Se hai apprezzato l’inizio, ecco la seconda parte. Critiche del Fantini Una valutazione delle innovazioni apportate da Staglieno si trova nell’opera citata del Fantini. Riportiamo …
Quando nacque il primo Barolo? Domanda troppo generica, pertanto senza risposta. Proviamo a riformularla. Quando iniziò a diffondersi un vino con il nome preciso e univoco “ Barolo” e con i caratteri organolettici abbastanza definiti? In questo caso la risposta è complessa, ma possibile. Proviamoci. Purtroppo manca quasi completamente la memoria orale in merito. Nessuno …
Le incerte origini dello Champagne E’ incerto dove e quando sia nato lo Champagne. La storia, quella vera intendo, collima ben poco, spesso niente, con le abilissime e suadenti “invenzioni” degli abilissimi PR francesi che in tre secoli e oltre ci hanno propinato ”tante emozioni” correlate alle favolose bollicine made in France: Dom Perignon, guerre …
L’amarcord delle bollicine piemontesi riserva nuove sorprese. Dall’Afrometro di Maumenè, a Federico Martinotti, dall’impianto Charmat, alle autoclavi Gianazza, tra ricordi personali, testimonianze di anziani enologi e vecchi cantinieri, tra archivi pubblici e privati e cimiteri di macchine enologiche. Oggi, nel mondo, la maggior parte degli spumanti sono prodotti con il metodo della rifermentazione in autoclave, …
“Soldato da otto soldi” è un viaggio verso le nostre radici tratto dai quaderni di Carlo Boero. Il libro riflette la vita nella realtà contadina delle Langhe, specialmente nella prima metà del secolo.
In occasione delle Serate Enogastronomiche 2015, prende il via la dodicesima edizione del Corso del vino di Faule (TO) a Febbraio e Marzo 2015 presso Salone Parco del Po a Faule (TO) con il relatore Lorenzo Tablino.
“Barolo Boys. Storia di una rivoluzione”: il film del momento. Mi è piaciuto. I due registi – Paolo Casalis e Tiziano Gaia – hanno saputo evidenziare al massimo, tra dialoghi e immagini, le poliedriche personalità di quel gruppo di barolisti innovatori, protagonisti del film. Due in particolare. Elio Altare fa tenerezza nelle scene finali. Al …