VINO E SALUTE : UN INCONTRO ALL’ ENOTECA
REGIONALE “COLLINE DEL MOSCATO”DI MANGO
Spesso si fa confusione tra alcolismo e vino dimenticando le virtù salutari della bevanda di Bacco, correlate unicamente al valore e alla complessità dei suoi componenti, non certo al semplice tenore in alcool etilico.
I vantaggi del bere consapevole sono noti da tempo. Citiamo in particolare l’azione protettiva a livello di cardiopatie è attribuibile ai tannini-flavonidi, sostanze ben presenti nei vini, che impediscono, in parte, l’aggregazione delle piastrine e conseguente chiusura vasi sanguigni.
Da circa 20 anni l’attenzione dei medici e degli scienziati, è rivolta anche resveratrolo, composto naturale dell’uva e quindi del vino, tra l’altro responsabile anche delle proprietà antitumorali del vino.
Purtroppo assistiamo a:
– Diffusione di culture salutistiche, unitamente a campagne antialcolistiche in cui si condanna drasticamente l’uso dell’alcool, generalizzandone i danni alla salute e i pericoli per la guida, ma ignorandone del tutto o quasi gli effetti positivi.
-Difficoltà oggettive nel mondo giovanile verso il buon bere
Per conoscere le problematiche sopraesposte e per affrontarle con consapevolezza e razionalità, l’Enoteca Colline del Moscato di Mango organizza per il 30 maggio prossimo, dalle ore 20 un incontro con il prof. Beppe Rocca del Dipartimento di Neuroscienze – Città della salute e della scienza di Torino. Interverrà sul tema “Vino e salute”.
Seguirà apericena con degustazione di Moscato.
Siete tutti invitati a partecipare.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 014189291.
Mango 22-5-2014 Enoteca Regionale “Colline del Moscato”di Mango