COMUNICATO STAMPA
Lorenzo Tablino presidente onorario SIVE 2011
L’onorificenza, conferita per la terza volta dalla nascita dell’associazione, è stata festeggiata con una degustazione di Barolo condotta dallo stesso enologo
Il conferimento della presidenza onoraria Sive 2011 è andato a Lorenzo Tablino, socio fondatore e primo entusiasta presidente dell’associazione, incarico che ha ricoperto per due mandati. Per l’occasione, Tablino, albese come l’atto di nascita della Società Italiana di Viticoltura ed Enologia’, fondata nella ridente cittadina ‘del vino’ nel 1995, è anche tornato a Fontanafredda, storica azienda di Serralunga dove l’enologo ha lavorato per 35 anni. L’evento ha infatti conciso con ‘Colleghi nel bicchiere’, ovvero la rassegna itinerante di incontri con vini ed enologi di varie regioni. Tablino, attraverso un percorso guidato, ha magnificamente diretto una degustazione verticale che ha attraversato grandi millesimi, terroir vocati e zone geologiche diverse del mito enologico italiano; il Barolo, un vino per il quale l’enologo albese ha sempre dichiarato un amore viscerale, e che è stato anche il fulcro della sua attività professionale.
La consegna di questa onorificenza, che, prevista dallo statuto, è intesa a ringraziare i soci storici che hanno contribuito al successo dell’associazione, è stata fortemente voluta dall’attuale presidente, Marzio Pol, come atto conclusivo del proprio mandato. Questa la motivazione impressa sulla targa che Pol ha consegnato a Tablino: “Con grande affetto e profonda stima conferiamo a Lorenzo Tablino, socio fondatore e past President, la Presidenza Onoraria Sive perché, con spirito libero e indipendente, ha profuso entusiasmo, amore e passione nel lavoro e nella nostra associazione.”
Precedentemente la presidenza onoraria era stata attribuita nel 2009 a Giulio Gambelli e nel 2010 a Gennaro Martusciello.
Le finalità della SIVE
– Proporre occasioni di formazione ed aggiornamento professionale di qualità, con una visione globale ed internazionale dell’evoluzione tecnica.
– Svolgere un ruolo di interfaccia tra il mondo della produzione del vino e quello della ricerca enologica.
– Promuovere la ricerca scientifica in campo vitivinicolo ed in generale la crescita dell’industria enologica italiana ed il consumo del vino di qualità.
Le attività della SIVE
– Organizzazione di incontri tecnici di approfondimento in diverse regioni italiane con interventi di ricercatori specialisti stranieri e/o italiani.
– Organizzazione di viaggi studio all’estero alla scoperta di altre realtà vitivinicole.
– Organizzazione di corsi di perfezionamento in collaborazione con gli Istituti ed i Centri di Ricerca più importanti del mondo.
Matteo Marenghi
Ufficio Stampa S.I.V.E.
348-8548250
anglomania@anglomania.191.it