MONDOVINO
15 OTTOBRE 2011
Retail Park MONDOVICINO
Al Parco Commerciale Mondovicino una giornata dedicata al vino per saperlo apprezzare, abbinare ed imparare a gustarlo in modo responsabile.
Lorenzo Tablino, Enologo di quarantennale esperienza nel campo, giornalista conosciuto del settore e consulente di diverse ed importanti aziende vitivinicole terrà una serie di lezioni tecnico/storiche guidate con la sua simpatica verve ed ironia capace di entusiasmare appassionati e neofiti e seguirli in un tour di degustazione successivo.
Imparare diVino
Presso il Locale N.° 19 dello Shopping Center Mondovicino, l’Enologo Lorenzo Tablino, Consulente di importanti aziende vitivinicole, redigerà gratuitamente per tutti i partecipanti delle lezioni alla scoperta e alla conoscenza del ciclo produttivo del vino.
Le lezioni sono strutturate su due turni:
– I° turno dalle ore 11.30 alle ore 12.30;
– II° turno dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Tutti possono partecipare, previa iscrizione contattando il recapito telefonico 348.88.91.290 oppure scrivendo una mail all’indirizzo mondodibere@libero.it
I produttori vitivinicoli presenti saranno coadiuvati da sommelier professionisti per far assaggiare al pubblico i loro vini.
L’Enologo Lorenzo Tablino nei momenti in cui sarà libero dalle lezioni potrà essere presente nell’area degustazione per dare supporto ai produttori e ai consumatori.
N°6 banchi di degustazione occupati ciascuno da N°2 produttori diversi.
Previa iscrizione da raccogliere nel Parco Commerciale:
N°1 bicchiere e tracollino personalizzato
Diverse aziende vitivinicole del Piemonte sud occidentale allestiranno i loro punti di degustazione all’interno della galleria commerciale.
Il Consorzio dell’Asti DOCG ha realizzato un interessante percorso polisensoriale per scoprire tutti gli aspetti del vino in maniera ludica e interattiva.
Verrà allestito un percorso fatto di pannelli interattivi e didattici dove il pubblico potrà mettere in gioco tutti i sensi: toccando con mano quali sono le erbe, i frutti e gli aromi che compogono i sentori del vino, scoprendo il rumore che fanno le bollicine e vedere con magie di luce quali sono le sfumature dorate dell’Asti DOCG.
Il vino viene apprezzato ancora meglio se abbinato a prodotti agroalimentari di qualità. Dagli incontri più sfiziosi con il cioccolato e la foccaccia passando a quelli più tradizionali come l’olio e i tajarin, per arrivare a quelli più esotici con i gusti mediterranei delle sarde del mar ligure o il pane tipico del Marocco.
Verrano allestiti in prossimità dei banchi di degustazione del vino, secondo tempi e modalità da definire per non creare conflitti con le realtà del Parco Commerciale, dei momenti di assaggio di prodotti agroalimentari promossi e realizzati da associazioni e laboratori artigianali. olio a cura di ONAOO, dolci a cura di CNOS-FAP di Savigliano, cioccolato a cura di Amici del Cioccolato Pasticceri Provincia Granda, tajarin biologici di Mauro Musso, sardenaira della Famiglia Silvano, mssemen a cura di Consorzio Monviso Solidale.