Ferpi Lombardia presenta AperitiVino, un viaggio sensoriale, tra conversazioni e degustazioni, nel mondo del vino e dello Spritz, per conoscere come il vino comunica, come si comunica il vino e quali fattori incidono nell’immaginario fino a determinare la scelta al momento dell’aperitivo.
L’evento si terrà giovedì 20 novembre alle ore 19.00 presso la Terrazza Aperol a Milano (Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – Piano 2).
Cosa accadrà?
Intanto avremo la possibilità di dialogare con:
- Carlo Giovanni Pietrasanta, Presidente Movimento Turismo del Vino Lombardo, l’associazione no profit nata nel 1993 che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti e che organizza, tra l’altro, la nota manifestazione Cantine Aperte;
- Domenico Tappero Merlo, esperto in comunicazione di vini e territori;
- Andrea Giomo, sensory project manager, esperto in scienze sensoriali, già docente di analisi sensoriali all’Università Politecnica delle Marche.
L’incontro sarà moderato daFrancesca Romana di Biagio, giornalista di costume per Il Giornale, Style eArslife, esperta di comunicazione, autrice di libri e reportage.
Di cosa parleremo?
- Il valore del territorio nell’immaginario del vino
- Vino: tra suggestione e piacevolezza
- La contestualizzazione e decontestualizzazione del luogo di produzione/consumo, è possibile?
- L’importanza dell’immagine del luogo di consumo nella scelta
- Degustiamo? Certo che sì…
Degustazione guidata dei seguenti vini: Bianco Fermo Lugana – Collina del Milanese Verdea – Cruasé Oltrepo Pavese + Aperitivo con lo Spritz