Quella terra, da cui sono nati i vostri avi, vi accoglierà; cercate l’antica madre!
Eneide
Venerdì 5 ottobre – ore 18:00, presso il salone delle conferenze della Banca d’Alba (in via Cavour 4, Alba) – verrà presentato il libro Ricercate l’antica madre, la saga di una famiglia siciliana – i Passalacqua – le cui vicende s’intrecciano tra i piccoli e grandi avvenimenti della storia.
Saranno presenti gli autori: Patrizia Passalacqua e Lorenzo Tablino, insieme con alcuni esponenti del mondo vitivinicolo e culturale albese.
E’ gradita la vostra presenza.
Il testo, fresco di stampa, è nato per volontà della famiglia Passalacqua per ricordare, in primis, il padre dell’autrice, il professor Tito Passalacqua. Un nome ancora ben ricordato da molti enologi in tutta Italia, perché titolare della cattedra di scienze naturali alla scuola Enologica di Alba dal 1946 al 1967.
La lunga ricerca biografica riguarda la famiglia Passalacqua da Salemi, provincia di Trapani, sin dalle sue origini iniziate nel 1700 a tutt’oggi.
Un interessante excursus di ben tre secoli, con descrizione d’incontri con personaggi diversi e molto famosi.
Un lungo capitolo riguarda Alba e la Scuola Enologica, in un periodo quanto mai interessante: 1946 – 1967.
Un elegante testo, cartonato, con sovra copertina, con cinque capitoli e parti accessorie. Le 322 pagine sono arricchite da molte illustrazioni e vari documenti di archivio, quasi tutti inediti.
Per scelta della famiglia il libro non è in vendita. E gradita un’offerta, che andrà a sostegno di una borsa di studio decennale intitolata: “Premio prof. Tito Passalacqua”, destinata a uno studente distintosi nello studio delle biotecnologie.
Alba 25-9-2018, La famiglia Passalacqua