Dal 14 al 18 luglio sono impegnato a Barolo con “Collisioni 2016”.
Come nelle passate edizioni collaboro al cosiddetto “Progetto vino”.
Com’è noto “Collisioni” è l’evento artistico di maggior spicco in Piemonte. In vero si tratta di un’esplosiva miscellanea di creatività, fantasia, arte, cultura, spettacolo. Tutto con stile, professionalità e comunque ai massimi livelli.
Una manifestazione culturale diventata “nel giro di pochissimi anni uno dei principali festival di musica e letteratura a livello europeo, e un punto di riferimento per alcune delle maggiori popstar internazionali che hanno scelto il festival come unica tappa italiana dei loro tour mondiali”.
Qualche dato verificabile relativo alla scorsa edizione: oltre 160.000 partecipanti a Barolo, ad Alba e in Langa, per gioire, applaudire, emozionarsi, ascoltare, riflettere. Ovviamente anche per bere, mangiare, anche solo consumare un caffè o acquistare un quotidiano.
Il programma 2016 è quanto mai interessante: dal concerto di Elton John a quello dei Negro Amaro, da Francesco Guccini a Claudio Baglioni, da Erri de Luca a Gianni Vattino e al premio Nobel Sveltana Aleksuevic.
La grande novità di quest’anno è l’apposito spazio alla cultura enogastronomica piemontese e non solo, nella piazza del cortile del castello di Barolo.
L’iniziativa dal nome Wine & Food coinvolgerà il pubblico in esperienze enogastronomiche uniche. Tra letture e incontri musicali, tra prove di assaggio e test sensoriali, con il contorno dei vini di tutta Italia.
Inoltre come gli anni scorsi produttori italiani incontreranno buyer, giornalisti, critici, sommelier, enologi, chef tra liberi commenti, considerazioni in tema e degustazioni guidate. Con la supervisione di Jan d’Agata e Michele Longo.
Per le vie di Barolo inoltre si troveranno facilmente vari stand ove sarà possibile degustare vino e altre chicche gastronomiche.