Il metodo classico: le fasi del processo La produzione dello spumante con il metodo classico prevede innanzitutto la formazione della couvèe. Ovvero l’assemblaggio di diverse partite di vino onde ottenere un prodotto costante nelle annate. Si utilizzano vari vini: Pinot nero, bianco e grigio, Chardonnay, in purezza o mescolati. I migliori risultati? Pinot nero, senza …
Credere nel nebbiolo spumante: Erpacrife Erano quattro amici alla scuola enologica di Alba. Avevano anche un sogno: produrre insieme uno spumante di qualità. Così, Erik Dogliotti, Paolo Stella, Cristian Calatroni e Federico Scarzello hanno unito le prime sillabe dei loro nomi e hanno fatto nascere il marchio «Erpacrife». Era il 1999. Hanno subito lanciato una …
Il nebbiolo è certamente uno dei vitigni più importanti d’Italia. Conosciuto sin dall’antichità, forse era la famosa vitis allobrogica, citata da autori romani, ovvero la vite coltivata nelle regioni fredde. Oggi è diffuso in alcune regioni del nord dell’Italia: Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta e in limitate zone della Sardegna. L’origine etimologica forse deriva dalla proteina …
Gabbiette e capsuloni Ascoltiamo Giuseppe Lofaro – Controllo Qualità Icas – Ivrea. Il prodotto che forse ha subito meno modifiche nel tempo è la gabbietta (anche se le forme e le grandezze di tale prodotto sono molteplici). Per garantire alte velocità sulle linee d’imbottigliamento è però prioritario realizzare, nel tempo, un prodotto altamente performante. I …
Gli impianti per l’imbottigliamento In tema d’imbottigliamento e impiantistica facciamo il punto con un esperto del settore: Alessandro Castagno – titolare Euro Star. Suo padre Idolo per decenni è stato un valido e importante punto di riferimento per gli enologi piemontesi. Era il rappresentante della Bertolaso, importante azienda internazionale nel settore tappatori. “La tendenza nel …
Il protagonista sarà il Moscato, messo sotto i riflettori per approfondire insieme storia, tradizioni, vigneti e cantine. Non può mancare la degustazione guidata di Moscato d’Asti e Asti Spumante di terroir e tipologie differenti. La serata è organizzata dalla ONAV, Delegazione di Cuneo. Appuntamento ad Alba, giovedì 10 dicembre 2015, ore 21,00 presso la …