Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento di Magico Natale a Govone, che si terrà dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. Nell’ambito della rassegna Magico Natale a Govone, ci sarà anch’io e condurrò alcune degustazioni guidate dei vini Doc e Docg di Langhe, Roero e Monferrato. Gli appuntamenti Sabato 28 novembre: inaugurazione Sabato 5 …
Tappo a vite Forse il dato più rilevante nel settore delle chiusure. In forte incremento il tappo a vite in tutto il mondo. Se nell’emisfero sud da anni è ampiamente utilizzato, la crescita è continua anche in quello del nord. Qualche dato pubblicato da Wine Spectator fa riflettere: in Nuova Zelanda i vini con la capsula …
Il settore delle chiusure continua a essere strategico nella cosiddetta filiera del vino. Di fatto diventa uno dei più importanti fattori di qualità del prodotto finale. La scelta della giusta chiusura, le sue caratteristiche, i risultati ottenuti condizionano in maniera rilevante la qualità percepita dal consumatore. Per questo è in continuo sviluppo il duello tra …
Infine, l’ultimo dei vini aromatici di questo approfondimento. Quagliano Vitigno antico di cui si erano quasi perse le tracce, nel bollettino ampelografico del Ministero per l’agricoltura del 1879, risulta che il Quagliano era diffuso in tredici comuni della provincia di Cuneo. L’avvento della fillossera, distrusse interi vigneti, facendo sì che buona parte del germoplasma viticolo …
Dopo il Brachetto d’Acqui, continuiamo con l’approfondimento sui vini aromatici del Piemonte. Malvasia di Casorzo d’Asti La presenza in Monferrato si fa risalire al sec XIII. Probabilmente dal porto greco di “monenvasaia” grazie a navigatori veneziani abili nei commerci arrivarono viti e vini denominati “malvaxia, oppure uve o vini della Grecia. La diffusione fu notevole, tanto …
“Non solo Moscato”: potrebbe essere il motivo di questo servizio su VQ. Nessuno nega l’importanza di questo vitigno nel contesto vitivinicolo piemontese. Le cifre parlano chiaro: oltre 90 milioni di bottiglie in commercio. Ma nel Piemonte viticolo trovano spazio altri vitigni aromatici eccellenti: brachetto e malvasia, non dimenticando alcuni minori. Varie enoteche, eccellente punto di …
Ho avuto la fortuna di conoscere dei grandi venditori di vino. Riccardo Comino di Cuneo Ben ricordo che i primi anni io e Vigna giravamo con una Cinquecento di seconda mano e a pranzo alcune volte dividevamo un panino. Ma presto il mercato crebbe e, a ruota, anche i consumi di vino. Fontanafredda ebbe il …
“Il segreto di Santa Vittoria”: un bel libro sul vino, anzi una ristampa, visto che è stato pubblicato in prima edizione nel 1966. Basato su un fatto realmente accaduto a Santa Vittoria d’Alba. Nelle 380 pagine l’autore Robert Chrihton, abilmente mescola tragicità della guerra e grande umanità dei personaggi, in un intreccio di vicende che …
La divisione delle fave Valdivilla di Santo Stefano Belbo -1944 Maria vede arrivare Moch, il padrone della cascina. Cosa sarà venuto a fare? Chiede al marito Diego. Vuole dividere le fave. Risponde Diego. Come? Dice subito Maria, è roba nostra, è dell’orto! Diego allarga le braccia, il padrone è lui, sai che decide tutto. Che …
San Martino nella memoria rurale La data dell’11 novembre, dedicata al Santo Martino, un militare romano che divise il suo mantello con un viandante seminudo – sec IV d.c., ha assunto nel tempo poliedrici significati. Specialmente nel mondo rurale: infatti, in quel giorno avevano fine (e inizio) i contratti di mezzadria. Ma il termine, nel …