Consulenza in qualita’ di enologo con particolare riferimento al processo di cantina
- Dall’arrivo dell’uva sino alla scatola.
- Valutazione e predisposizione degli interventi tecnici necessari.
- Verifica del processo.
- Controllo materiali ingresso e del prodotto finito.
- Haccp e manuale igiene.
- Analisi e controlli presso terzi.
Sostegno e sviluppo dell’immagine del prodotto e del marchio aziendale con iniziative mirate
- Presentazione vini in serate esterne presso vari enti istituzionali e non. Gli incontri possono essere anche organizzati dalla stessa cantina. In tal caso posso dare un contributo totale o parziale alla organizzazione.
- Presentazione vini nella sala degustazione aziendale o posto equivalente. Si tratterebbe di incontri specifici organizzati all’uopo per clienti o stampa o altro.
- Elaborazione di articoli, comunicati stampa, depliant, brochure e altro materiale grafico promozionale ed informativo. Elaborazione testi per destinazioni varie.
- Partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi, simposi e attività promozionali esterne.
- Contatti vari con il mondo dell’informazione e della comunicazione del vino. Interventi in sedi istituzionali.
- Controllo di qualità del prodotto in uscita mediante degustazioni mirate, panel tecnici a norma iso-vision. Considerazioni ed indicazione rimedi su eventuali difettosità. Si precisa che tale lavoro verrà fatto in totale autonomia dall’eventuale consulente tecnico aziendale. Il riferimento in tutte le cantine sarà il titolare e verranno seguite le norme etiche in materia. A richiesta il controllo qualità potrà essere esteso a materiali ingresso e processo di cantina seguendo le norme iso-vision seppure senza costose formalizzazioni.
- Sostegno parziale all’attività commerciale dell’azienda con corsi di formazione per agenti, aggiornamenti, contributo al pakaging, valutazione dei resi e di eventuali contestazioni commerciali. Contatti vari con clientela.