Lorenzo Tablino è nato in Alba nel 1946. Coniugato, con 2 figli, si è diplomato enotecnico in Alba nel 1968. Dal 1969 al 2004 ha lavorato nelle cantine di Fontanafredda; attualmente svolge attività di consulente, con particolare riferimento ai temi legati alla qualità e immagine dei vini.
Giornalista-pubblicista, collabora a giornali locali e riviste specializzate del settore tra cui Barolo & Co, Vigne e Vini, Il Sommelier e Millevigne.
Ha pubblicato “Centoventicinque anni tra vigneti e cantine” (storia per immagini, documenti e testimonianze sulle cantine Fontanafredda, 3 volumi), “Racconti del vino” (personaggi e tradizioni di Langa, Roero e Monferrato), edito dai Cavalieri dei Tartufo e dei Vini di Alba e “Il Barolo: la storia 1751-2009” edito dall’ Enoteca Regionale del Barolo.
Docente ONAV dal 1988, ha tenuto sin dal 1977 relazioni, corsi, dibattiti, degustazioni guidate in vari ambiti, sia in Italia che all’estero.
Ha svolto, a partire dal 1982, in modo sistematico attività di comunicazione specifica per la FONTANAFREDDA.
E’ presidente del Circolo dei Crotè – sezione enoculturale del CRAL di Fontanafredda – e socio fondatore e primo presidente della SIVE – Società Italiana di Viticoltura ed Enologia – (1995-2002)